Corso di Autolisp/Diesel – Visual Basic per AutoCAD

Sempre più c’è l’esigenza di adattare i software alle proprie esigenze specifiche, per utilizzarli all’interno del ciclo produttivo aziendale in modo diverso da come, di base, è possibile. Visual Basic è stato per anni, e ancora rappresenta, un linguaggio potente per peronalizzare i prodotti Microsoft, come Excel e Access. AutoCAD supporta la programmazione in Visual Basic e anche molte altre potenti interfacce.

AutoCAD è nato inizialmente come un programma scritto in Lisp, anche se con una versione ormai “antica” e ridotta rispetto all’attuale linguaggio in voga fra chi si occupa di intelligenza artificiale. Attualmente AutoCAD è un software progettato con strumenti aggiornati e moderni, rivolti alla velocità di esecuzione e alla modularità. Tuttavia il Lisp, nel suo dialetto AutoLisp, è perfettamente integrato in AutoCAD tramite VisualLisp, permette ancora di gestire in modo potentissimo molte funzionalità di AutoCAD.

Noi proponiamo corsi personalizzati per programmare AutoCAD tramite Lisp e VBA, integrando le conoscenze con le necessarie peculiarità di AutoCAD relative alla personalizzazione dell’interfaccia (gestione caricamento applicazioni in AutoCAD, file di menu/cuix e altre nozioni indispensabili) e con accenni a quanto può essere utile rispetto ai nuovi linguaggi di Microsoft (integrazione di dot net framework – DOTNET, comando NETLOAD, registro di sistema).

Offriamo quindi sia corsi di AutoLISP, sia corsi di VBA per AutoCAD, sia corsi di programmazione VBA/AutoLisp per AutoCAD.

Questo perchè preferiamo offrire corsi che permettano anche a chi non è un programmatore professionista specializzato su AutoCAD di ottenere rapidamente e in modo semplice risultati concreti. Infatti non proponiamo corsi sulla programmazione DOTNET ma puntiamo su corsi che utilizzano AutoLisp e VBA (Visual Basic for Application).

Infatti:

  • LISP per AutoCAD (AutoLisp/VisualLisp): permette di scrivere programmi che accedono direttamente ai comandi tramite la riga di comando di AutoCAD (e non solo). Se un utente sa, senza programmare, come utilizzare i comandi di AutoCAD allora può sviluppare in modo semplice macro che utilizzano la stessa logica dei comandi digitati in AutoCAD, con in più il vantaggio di disporre di un liguaggio completo di programmazione, con variabili, cicli, istruzioni condizionali, manipolazione di stringhe. Inoltre AutoLisp permette di manipolare le entità del disegno di AutoCAD anche a livello di interfacce di programmazione, senza coinvolgere i “comandi da tastiera”, anche se la logica ad oggetti non è propria del Lisp.
  • Visual Basic per Applicazioni AutoCAD (VBA): il linguaggio più semplice e spesso noto a chi ha già ritoccato o sviluppato macro in Excel o in Access. Fratello del vecchio Visual Basic 6, ora sostituito dal VB.NET, ne mantiene l’estrema semplicità di accesso ai dati dell’applicazione e della loro manipolazione. Chi ritiene questo linguaggio “vecchio” rispetto al VB.NET (pure utilizzabile per programmare AutoCAD) non considera i grandi vantaggi per chi deve iniziare a sviluppare in AutoCAD: VBA offre un’interfaccia e debug integrati nell’interfaccia di AutoCAD (con dot net è necessario invece saper utilizzare l’IDE di Visual Studio, non integrato in AutoCAD), un accesso immediato agli oggetti del disegno e di AutoCAD (basta digitarne il nome per avere tutti i suggerimenti), ed è sicuramente più elementare nella sua sintassi, pur rimanendo potente. Insomma un linguaggio per manipolare tutti gli oggetti di AutoCAD e dei suoi documenti in maniera estremamente completa e potente.
  • VB.NET, C# e dot net framework con AutoCAD: sono potenti e permettono di creare qualche tipologia di finestra in più rispetto a VBA (che per esempio non permette di manipolare le toolpalettes) o di manipolare il disegno come un database con transazioni, e poche altre cose. Però richiedono conoscenze approfondite sul framework dot net, sull’ide di programmazione Visual Studio. Per esempio sarebbe necessaria come minimo mezza giornata solo per la spiegazione dell’installazione dei componenti per far “parlare” il dot net con AutoCAD e le sue librerie ObjectARX, l’installazione e l’uso del Visual Studio. Senza aver ancora iniziato a parlare di programmazione, quindi, ci si troverebbe completamente sommersi da nozioni, e quando inizierebbe la parte pratica del corso ci si trova comunque a dover imparare linguaggi magari più sofisticati e  moderni rispetto al VBA, ma anche molto più complessi. Per manipolare qualche oggetto certamente di secondaria importanza rispetto all’utilità pratica e funzionale che ci si aspetta da un corso di programmazione in AutoCAD abbiamo ritenuto che lo sforzo necessario per preferire DOTNET a VBA non sia giustificato. A onor del vero Autodesk ha iniziato a dire anni fa che avrebbe sostituito VBA con VB.NET e VBA sarebbe sparito, ma a giudicare dal fatto che è ancora disponibile, probabilmente Autodesk ha di fatto scelto diversamente.

Per un preventivo personalizzato, contattateci tramite il modulo contatti, o via mail indicando:

  1. Livello di conoscenza dei linguaggi di programmazione degli utenti che devono seguire il corso di programmazione in AutoCAD (se conoscono un linguaggio, quale e a quale livello, se hanno avuto modo di vedere qualche macro per esempio in Excel, ecc.)
  2. Numero dei partecipanti al corso
  3. Sede del corso: in genere proponiamo di svolgere i corsi personalizzati di AutoCAD presso la sede del cliente (si riduce anche il costo del corso, se vi trovate in Lombardia), tuttavia possiamo organizzare il corso anche a Milano presso nostri spazi. Se desiderate svolgere il corso presso la vostra sede indicateci l’indirizzo, altrimenti indicate che volete seguirlo presso di noi.
  4. Indicazione, a grandi linee del motivo e degli obiettivi per cui richiedete il corso (per esempio un progetto specifico da portare a termine, manutenzione di codice presente in azienda, automazione di una o più procedure, ecc.). Questo ci aiuta a consigliarvi fra VBA, Lisp o entrambi.
  5. Urgenza e eventuali date o orari fruibili per il corso di programmazione in AutoCAD
  6. Versione di AutoCAD (per esempio 2010-2011-2012-2013-MAP, ecc – si tenga presente che la versione LT non dispone della possibilità di programmarla) e di Windows (32 o 64 bit) su cui utilizzerete AutoCAD
  7. Ogni altra indicazione riteniate utile per aiutarci a capire la vostra esigenza e preparare un programma adeguato del corso e un preventivo.